Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Homework scrivere sul file

Rametto (4910 points)
3 4 25
in Info su corso ed esami by (4.9k points)
recategorized by
Ho notato che nell'homework è proibito aprire la modalità "w" o quella "r+" o qualsiasi altra che ti faccia modificare il file, ma facendo così si impedisce di lavorare sul file e purtroppo non sapendo questa cosa ho già impostato il mio programma in questa maniera
399 views
closed

4 Answers

Best answer
s
susannacifani (4000 points)
2 21 53
by (4.0k points)
selected by
Non si impedisce di lavorare sul file. Utilizzando write, ogni volta che aggiungi contenuto, tutto ciò che era precedentemente salvato all'interno del file va perso: "w" infatti indica la modalità scrittura, proprio per questo utilizzandola vai a sovrascrivere il contenuto del file.  Per essere più precisi, utilizzando la modalità scittura, se il file non esiste viene creato al percorso specificato; se esiste, il contenuto del file viene eliminato. L'unico modo che avresti per scrivere nel file senza sovrascriverlo sarebbe usare la modalità "a", ossia append (il contenuto aggiunto si somma a quello già presente nel file). Ciò che devi fare tu però è utilizzare la modalità lettura ("r")  in modo tale da leggere tutto il contenuto del file come un'unica stringa. Perciò mi dispiace, ma devi modificare il tuo homework.
Rametto (4910 points)
3 4 25
by (4.9k points)
so benissimo come funzionano le modalità dei file, e il mio obiettivo era proprio quello di sovrascrivere il file con il testo modificato senza le lettere accentante e cose così. Era questo ciò che intendevo palesemente
s
susannacifani (4000 points)
2 21 53
by (4.0k points)
Sinceramente non penso che tu possa sovrascrivere i file che ti vengono dati con i test. Significherebbe cancellarne il contenuto e reinserire un nuovo testo.
Rametto (4910 points)
3 4 25
by (4.9k points)
si, ma non penso sia tanto un problema fare ciò, dato che sui test si può benissimo resettare il file ogni volta che viene eseguito un test. E questo permetterebbe di poter lavorare tranquillamente sui file
s
susannacifani (4000 points)
2 21 53
by (4.0k points)
Il problema è che, come hai detto tu, purtroppo non te le accetta come modalità, quindi immagino tu debba rifarlo. Forse qualcuno sa darti una spiegazione migliore della mia, ma se le regole sono quelle, non c’è molto da fare.
giordano_sannino (13650 points)
7 16 81
by (13.7k points)

mi dispiace per te, ma mi sa che se non ti fa neanche scrivere su un file copia devi cambiare soluzione! non posso dirti di più perchè personalmente non ho usato la w o la r+frown

Rametto (4910 points)
3 4 25
by (4.9k points)
dispiace anche a me
S
Silktrader (2550 points)
2 6 16
by (2.6k points)
... puoi benissimo lavorare sulla "copia" in memoria dei contenuti del file. Cioè una stringa, sequenza di stringhe, etc. assegnate a variabili. Puoi duplicare quante volte ti pare quel contenuto, sempre in memoria.
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
L'apertura di file in scrittura non è permessa perchè potreste falsare il calcolo dei tempi, che viene eseguito su una media di 30 esecuzioni.
Rametto (4910 points)
3 4 25
by (4.9k points)
Grazie mille, significa che rifarò tutto da capo