Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

encoding nell'HW4?

twgever (17470 points)
8 29 105
in HW4 obbligatorio by (17.5k points)
recategorized by
buonasera, ho già consegnato il programma, ma volevo essere sicuro di aver fatto bene, per evitare problemi con i test segreti.

In pratica, nel mio programma, apro il file senza specificare il l'encoding, e tolgo gli accenti aiutandomi con la funzione ord.

Ora, non ricordo di preciso quale sia l'encoding di default di open, però so che il programma mi dà tutti i risultati corretti usando i valori trovati nella tavola unicode. Mi conviene specificare l'encoding come utf-8 e cambiare gli ord, oppure posso anche tranquillamente lasciare così? Rischierei qualche noia con i test segreti?
248 views
closed

3 Answers

Best answer
lcrainic (3320 points)
2 4 25
by (3.3k points)
selected by
Ciao ! Personalmente consiglio di specificare l'encoding come utf-8 e poi cambiare le ord, non ti prende molto tempo a farlo visto che ormai hai finito e renderebbe il tuo codice più sicuro in caso di "sorprese" con i test segreti. Se non sbaglio anche il Prof. ha consigliato di specificare l'encoding.
g
giacomo_venturini (6680 points)
3 6 40
by (6.7k points)
non essendo l'encoding un parametro della funzione puoi lasciare tranquillamente quello di default, perché anche i test segreti non possono usare un encoding diverso altrimenti nessuno li passerebbe
MRinaudo (3660 points)
22 40 50
by (3.7k points)

Ciao twgever,

secondo me, ti conviene specificare l'encoding quando apri il file, mettendo 'utf8' o 'UTF-8', come preferisci.

Lo farei più per i test segreti. Poi il Prof. aveva anche consigliato di usarlo.

Saluti.