Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Tempi di esecuzione a confronto

Fabioerpini (7970 points)
6 10 27
in Programmare in Python by (8.0k points)
Ciao a tutti, siccome ho avuto un forte dubbio sul timeout di esecuzione di uno script python riguardo l'HW2, ho fatto diverse prove per riuscire a capire come mai il mio notebook passava 15 test su 17 mentre una volta caricato su Q2A faceva 17/17.

Ho così eseguito "pytest test_01.py -v -rA" su un notebook avente un i7-4700MQ(OS: Windows 10) e non superava gli ultimi due test per timeout(più o meno 0.541ms). Ho così installato l'ultima versione di Ubuntu, poi Anaconda, le librerie ed ho notato che i tempi si sono ridotti(sono passati a 0.505ms). Non contento, ho installato la stessa versione di Ubuntu su un pc fisso avente un i5-6600k e ha passato tutti i test senza pensarci nemmeno.

Quindi l'intero OS incide sulle performance di uno script?

1 Answer

AdSum (16290 points)
9 20 134
by (16.3k points)
Circa. Ogni sistema operativo funziona in maniera differente e ha un peso diverso. Ad esmpio ubuntu è rinomato per la sua leggerezza. Ha pochissime funzioni e parte su tutto, anche un tostapane. Se prendi invece che ne so, il famoso windows vista, ti renderai conto di come le performance calano in quanto è un sistema pieno di "funzionalità" (anche se pressochè inutili). In genere windows pesa di più di linux in quanto il sistema ha accessori per un utilizzo generale(e perciò in numero maggiore) mentre linux è più snello e ogni distro ha il necessario per svolgere solo uno o comunque un numero ristretto di compiti, e quindi ha meno cianfrusaglie.

TLTR:

Linux è più rapido di windows e quindi il tempo di esecuzione cala!