Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Ottimizzazione programma seconda consegna

L
Loris Abbruzzo (840 points)
1 2 4
in HW2 obbligatorio by (840 points)
Salve a tutti,

Sono un nuovo 'adepto' nella programmazione, e mi chiedevo per ottimizzazione cosa si intedesse specificatemente, poichè grazie al peer assessment ho ricevuto ottimi consigli su come migliorare il progrmma. Non riesco però a capire, quanto  si possa 'sconvoglere' il codice, anchè perchè nelle istruzioni di consegna il quarto punto afferma : "SOLO a questo punto potrete ri-consegnare il programma migliorato (lasciate l'algoritmo com'è) entro le 23:59 del 5/11/20".

Nel mio caso mi si è fatto notare che la lentezza del codice è data dal fatto che a ogni ciclo while , il programma elimina la prima lettera di ogni giocatore dalla lista e finisce quando le parole sono terminate. In questo caso se trovo una via migliore che mi permette di velocizzare notevolmente il programma, posso 'sostituirla'?

Grazie in anticipo per le risposte.
399 views

3 Answers

a
alessandro.bellia (930 points)
0 2 12
by (930 points)
Penso che con "non cambiare l'algoritmo" si intenda di non cambiare il file .txt, anche perché altrimenti non avrebbe particolarmente senso il peer assessment di per sé (che senso avrebbe farci capire cosa stiamo sbagliando se non possiamo metterlo a posto?). Io ho fatto alcune modifiche al mio codice ad esempio, ma non penso sia un problema, anche perché non credo ci sia modo di verificare quanto abbiamo stravolto il nostro codice
L
Loris Abbruzzo (840 points)
1 2 4
by (840 points)
Ma modificando il codice non dovrei anche cambiare il file .txt? Oppure è scollegato dalla consegna finale?
R
Rebs99 (2290 points)
4 4 10
by (2.3k points)
Il file txt serve al fine del PA
Dobbiamo descrivere l'algoritmo implementato a chi poi dovrà darci dei consigli.
Immagino che ci venga chiesto di lasciarlo così com'è anche per una questione di analisi svolta dal professore dell'utilità del PA stesso.

Mi collego anche a quello che ha detto Alessandro, che utilità avrebbe il PA se non ci fosse permesso di cambiare il codice? Ti ricordo che il giorno di consegna era possibile consegnare anche un programma che non fuonzionava o non era ottimizzato al massimo per passare tutti i test. Ciò può essere dovuto sia ad una comprensione sbagliata del problema descritto, sia ad un approccio sbagliato nella risoluzione. Ciò porterebbe necessariamente ad uno sconvolgimento del codice. Quindi vai tranquillo.
C
ChristianSt (1790 points)
3 9 25
by (1.8k points)
E' anche vero che se volessero, avrebbero disabilitato il pulsante per inviare il file txt. Non ne vedo il senso altrimenti.
cini.1933403 (660 points)
3 7 12
by (660 points)
edited by
cancello la reply perchè nn sono proprio sicuro di quello che ho scritto :P
lcrainic (3320 points)
2 4 25
by (3.3k points)
Ciao penso si riferisce a non cambiare il file .txt dove descrivi il pseudocodice ma allo stesso tempo non cambiare completamente l'algoritmo ovvero riscrivere da zero il tuo algoritmo.... il PA serve per modificare il tuo algoritmo di poco non riscrivere uno da capo, magari aggiungere una funzione in più o togliere un ciclo ecc...
Loriv3 (7970 points)
13 21 84
by (8.0k points)
Se dei ragazzi riescono a darti consigli perchè non cambiare il programma? Io grazie ad alcuni consigli anche dati qui su q2a sono riuscito a velocizzare di molto il programma. Penso che tu possa farci di tutto nei giorni ancora disponibili grazie al PA