Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Sortare una matrice?

c
chiarag (10160 points)
4 5 13
in Programmare in Python by (10.2k points)
Facendo il primo esercizio dell'esame del 20 luglio sto riscontrando dei problemi nell'ordinare i numeri nella matrice per righe e a parità per colonne, sto provando a implementare una lambda ma non riesco. Per caso qualcuno saprebbe come aiutarmi? Grazie in anticipo!

2 Answers

d
daniel.dominici (180 points)
0 0 2
by (180 points)
Ciao,

io ti consiglio di crearti prima una lista con tutti i numeri, la ordini in modo crescente e solamente dopo ti crei la matrice.

Per creare la matrice fai questo:

- crei la matrice vuota

- per un indice che va da 0 al numero di colonne (che chiameremo C) di M appendi gli elementi della lista dei numeri(la lista principale) in una lista momentanea

- appendi la lista momentanea alla matrice ed automaticamente avrai la prima riga ordinata

- a fine ciclo elimini i C elementi dalla lista dei numeri(la lista principale) e rifai il ciclo FINCHE' la lista dei numeri non è vuota.

In questo modo avrai una matrice già ordinata.

Spero di essere stato di aiuto.
c
chiarag (10160 points)
4 5 13
by (10.2k points)
Ciao! Intanto grazie mille per la risposta. Io ho fatto come te, nel senso che prima sorto i numeri in una lista e poi li metto a mano a mano che scorro la lista nella matrice, il problema è che l'ultimo test non lo passa perché la matrice non risulta ordinata correttamente
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
I valori non devono essere riordinati.
Vanno inseriti nella matrice nell'ordine in cui appaiono nel file, una colonna per volta.
c
chiarag (10160 points)
4 5 13
by (10.2k points)
Grazie mille prof, ora ho risolto