Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Divisori per numeri ad 11 cifre

Stefaniscion (1370 points)
6 15 32
in Es1 by (1.4k points)
closed by

Buonasera gente, benvenuti a scleri delle ultime ore!

Sò che la domanda è già stata fatta, ma ho ancora dei dubbi...
Arrivato a terminare tutti e 3 gli esercizi, ho ancora un sassolino nella scarpa: l'esercizio 1

L'esercizio 1 sta facendo dannare le anime di molta gente per via del nuovo simpaticissimo grader con i simpaticissimi numeri ad 11 cifre... in particolare la ricerca dei divisori.

il problema è che quando vado a cercare i divisori di un numero che ha un numero di divisori pari o inferiori a k, il programmino mi esegue tutte le divisioni fino a n//2+1, che è palesemente una cosa non ottimale...

ho provato ad ovviare il problema in vari modi (tra cui quello della radice quadrata! quindi int(sqrt(n))+1 che funziona benissimo per la ricerca dei numeri primi, ma non per la conta dei divisori), ho cercato nelle varie domande ma... ancora nada!

qualcuno ha un aiutino, uno spunto o una corda da darmi?

Vi ringrazio in anticipo e confido non vogliate imprestarmi proprio la corda!
-'niscion

594 views
closed with the note: consegna passata

1 Answer

francesco.dev (33560 points)
22 51 129
by (33.6k points)
Ciao Stefano!

Il mio consiglio è di ragionare tanto, tanto, tanto sul problema matematico, come ho già detto in tutte le domande di questo tipo.

Ti ripeto anche che non posso darti un consiglio ufficiale e pubblico, oltre a quello della radice quadrata ecc perché non sarebbe giusto nei confronti di quegli studenti che hanno sudato per trovare una delle tante soluzioni ottimali.

Quindi per non fare un torto a loro posso solo dirti di vedere meglio l'approccio matematico che usi!

- Francesco Pio Scognamiglio
andrea.sterbini (207940 points)
756 1270 2377
by (208k points)
Aiutino: "ogni volta che trovi un divisore puoi ottenere anche .... "
o
orlandoalessio1998 (7730 points)
7 24 36
by (7.7k points)
quoto francesco e dico anche che, molto spesso, per riuscire a trovare la soluzione bisogna solo trovare i collegamenti mancanti.
Non sempre le idee devono essere buttate per colpa di un problema... fai molte prove su carta, scrivi bene e in ordine i divisori, quelli che mancano e le varie operazioni che fai, con un po di occhio e di istinto..."matematico" riuscirai a trovare l'ultimo pezzo del puzzle
Auron (15880 points)
51 126 194
by (15.9k points)
Quoto Francesco, il prof e Orlando :)
francesco.dev (33560 points)
22 51 129
by (33.6k points)
Un mega quote :D