Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

delucidazione hw6obb

s
simone.lioy (1420 points)
28 30 39
in HW6 obbligatorio by (1.4k points)
Salve ragazzi ho appena aperto l'esercizio (forse un po in ritardo) siccome non ho mai lavorato attraverso immagini, qualcuno mica può darmi una dritta o anche come indirizzarmi. Un'altra domanda cosa vuole sapere l'esercizio che non ho ben capito
777 views
closed

4 Answers

Best answer
J
Jan Rogala (7260 points)
4 4 37
by (7.3k points)
selected by
In questa immagine con sfondo nero hai una griglia formata da pixel verdi, ogni tanto questi pixel verdi sono collegati tramite una fila di pixel rossi. Io scopo e ritornare il numero di quadrati di lato k(se k = 2, il lato sara' lungo e file di pixel rossi) che vengono formati appunto dai pixel verdi collegati tra di loro. Un consiglio che ti do e' che quando trovi un ipotetico angolo del quadrato, non ti devi chiedere sempre se il pixel e' rosso, ma ti basta sapere se il successivo al verde e' rosso, perche' gia sai che se ce un pixel rosso, allora il pixel verde e' collegato con il successivo
s
simone.lioy (1420 points)
28 30 39
by (1.4k points)
adesso ci provo ma la vedo dura
s
simone.lioy (1420 points)
28 30 39
by (1.4k points)
un consiglio per iniziare perchè sono molto confuso su cosa fare
J
Jan Rogala (7260 points)
4 4 37
by (7.3k points)
Ti do un altro consiglio, prima di iniziare a scrivere un codice pensalo prima sulla carta, cosa dovrebbe fare e il ragionamento che vi è dietro, poi ogni volta che implementi una parte verifica sempre che faccia quello che vuoi che faccia. Se no rischi che alla fine del codice non arrivi a cio che vuoi arrivare e non sei in grado di trovare l'errore, di conseguenza dovrai riscrivere tutto
s
simone.lioy (1420 points)
28 30 39
by (1.4k points)
si si è un consiglio molto importante infatti scrivo sempre un pseucodice prima di scrivere codice, mentre a livello pratico puoi darmi qualche consiglio su come iniziare?
A
Alessiorevo (1730 points)
6 6 14
by (1.7k points)
Ti viene data un'immagine in cui sono presenti un tot di quadrati, il programma deve trovare quanti quadrati di lato k sono presenti nell'immagine.

del tipo k è 3 devi trovare quanti quadrati hanno 3 linee rosse per lato.

ti consiglio come prima cosa di trovare la distanza in pixel tra un punto verde all altro per poi fare i controlli
Tommaso Sgroi (12990 points)
10 11 91
by (13.0k points)
Andrea Sanchietti (3100 points)
5 7 40
by (3.1k points)
l'esercizio chiede di ritornare il numero di quadrati di lato k all'interno del'immagine.

i segmenti sono formati da un certo numero di pixel, inoltre la griglia prende sempre tutta l'immagine ma solo una parte. Quindi come prime due cose devi trovare l'inizio e la fine della griglia e poi la lunghezza di un lato in pixel (scorrendo i pixel dell'immagine).

una volta fatto ciò puoi iniziare a cercare i quadrati all'interno della lista