Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Consigli Es3 HW4Bis

V
Vic999 (750 points)
3 19 23
in HW4bis by (750 points)
Sto cercando un modo per risolvere l'esercizio, ma mi risulta difficile trovare un modo ricorsivo per sviluppare poi l'algoritmo. Avevo pensato nel trovare, prima di tutto, tutti i Nodi e la radice di partenza. Mi domando: Ma i Nodi li devo trovare partendo dalla radice, oppure direttamente leggendo l'immagine data? Devo considerare i pixel bianchi per capire quali sono i Nodi (Quindi, utilizzo in questo caso una ricorsione?)?
426 views
closed

1 Answer

Best answer
a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
selected by

Ma i Nodi li devo trovare partendo dalla radice, oppure direttamente leggendo l'immagine data?

Devi leggere l'immagine e determinare le coordinate della radice e partendo dalla radice devi trovarti (ricorsivamente) i nodi leggendo l'immagine

Devo considerare i pixel bianchi per capire quali sono i Nodi (Quindi, utilizzo in questo caso una ricorsione?)?

I nodi sono rossi.. è il percorso a essere bianco.

Dovrai controllare px per px di ogni diramazione che parte dalla radice o dai nodi figli per vedere se sono altre diramazioni o nodi

V
Vic999 (750 points)
3 19 23
by (750 points)
Ti ringrazio per la risposta. Un'ultima domanda: Conviene (Oltre che salvarmi solo le coordinate) salvarmi in qualche modo anche la lunghezza(=Quanti pixel) durante la ricorsione?
a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
Guarda io ho lavorato con le classi e, nello specifico, ho salvato in un attributo di ogni nodo la lista delle coordinate che lo collegano con il padre.. Quando tutto l'albero è formato attraverso un'altra funzione ricorsiva ho letto per ogni nodo la somma delle liste di coordinate che lo collega alle foglie che stanno sotto di lui e la lunghezza l'ho ricavata indirettamente facendo il len sulla lista di coordinate quindi dipende da come hai fatto l'algoritmo.
V
Vic999 (750 points)
3 19 23
by (750 points)
Ok grazie mille, gentilissimo