Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Es 4 prova esame 18-6-2018 - dubbio sulla soluzione proposta

a.capobianco1 (16770 points)
14 54 165
in Info sul corso e sugli esami by (16.8k points)
closed by

Sto facendo ripetizione risolvendo gli esercizi degli anni scorsi e, in particolare, dopo aver risolto l'esercizio 4 dell'esame 18-6-2018, ho confrontato la mia soluzione con quella del professore e mi è sorto un dubbio sui cicli for… io per le matrici/immagini preferisco pensare alla matrice come se fosse composta da righe e colonne invece che da x e  y quindi se ho una lista che contiene 3 subliste da 4 elementi tupla RGB immagino di avere una matrice con 3 righe e 4 colonne e per colorarne una porzione faccio un doppio ciclo for dove quello esterno cicla un range sulle righe e quello interno cicla un range sulle colonne quindi:

for r in range(inizio, fine):
            for c in range(inizio, fine):

tuttavia io all'interno poi scrivo img[r][c] = colore … e in tutti gli esercizi sugli homework questa logica mi ha sempre appagato… quindi perché,nella soluzione trovo:

for X in range(inizio, fine):
        for Y in range(inizio, fine):

img[Y][X] = bianco

se faccio come al solito l'esercizio fallisce mentre se inverto anche io le righe con le colonne quindi img [c][r] funge? Si tratta di un errore nelle coordinate dei quadrati ovvero della generazione delle immagini risultato oppure la mia logica è sbagliata?

X lo zip: https://q2a.di.uniroma1.it/5326/voti-risultati-dellesame-del-soluzione-voto-verbalizzare?course=advices%2Ffondamenti-di-programmazione-17-18%2Fanni-precedenti

EDIT: Riflettendoci bene in effetti le righe rappresentano le ordinate quindi la y e le colonne le ascisse quindi la x... domanda stupida! La stanchezza!

191 views
closed with the note: Risolto con soluzione