Come si crea un file nel formato .py da utilizzare poi nel comando import in Python?

Corrado (280 points)
2 2 7
asked Oct 1, 2017 in Programmare in Python by Corrado (280 points)
Nelle videolezioni del corso in teledidattica questo passaggio non mi è chiaro
6,026 views

3 Answers

Best answer
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
answered Oct 1, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
selected Oct 3, 2017 by Corrado

Ciao Corrado!

Il metodo più semplice e veloce per creare un file Python (quindi con estensione .py), come sottolineavano altri studenti, è quello di aprire un qualsiasi editor o IDE che supporti il linguaggio di programmazione Python, scrivere il codice e salvarlo nella forma "nome.py".

Ricorda che però vi sono alcuni editor o IDE che sono user-friendly, ovvero molto più semplici da usare e permettono la creazione di un file .py contenente il relativo codice in pochissimi passi. Ti posso consigliare Notepad++ perché ci permette di poter scrivere in tantissimi linguaggi, però ricorda di specificare tra le impostazioni che stai usando Python!

Invece programmi molto più sviluppati che ti permettono di fare ciò sono sicuramente IDE open-source quali Spyder (presente nel pacchetto di Anaconda che puoi scaricare all'indirizzo https://www.anaconda.com/download/#download).

Infine per poter importare tale file (che dal momento che viene importato non sarà altro che un modulo contenente un insieme di funzioni) ti basterà mettere tale file nella cartella dei moduli di Python (cosicché il file si trovi nella stessa directory di Python), che puoi trovare a tale percorso:
C:\Users\NomeUtente\Anaconda3\Lib

Dopo aver messo il file .py in questo percorso, ti basterà creare un nuovo file .py in cui importerai tale modulo come già abbiamo visto a lezione, ovvero:

  • Puoi importare l'intero modulo attraverso l'operatore import e poi poter usare le funzioni presenti scrivendo "NomeModulo.NomeFunzione";
  • Oppure puoi importare dal tuo modulo le funzioni che preferisci, così da poter usare tale funzione semplicemente scrivendo "NomeFunzione".

Se il modo per importare il tuo modulo non ti è chiaro, non esitare a contattarmi! Non ti posso scrivere direttamente il codice perché il regolamento lo vieta!
Spero di esserti stato utile e, grazie a quest'ultima informazione, spero che tu possa aver chiaro al 100% su come fare, dato che gli altri studenti non sono entrati nel dettaglio!

- Francesco Pio Scognamiglio

francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 2, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Ciao!
Ottimo, allora sei riuscito a crearlo e richiamarlo, mi fa piacere.
Ricorda  che però il professore richiamava IPython perché egli usa un MAC e quindi ha un sistema operativo diverso da Windows!
Visto che presumo tu stia usando un computer con Windows, ti basterà aprire il prompt di Anaconda (che troverai in quella cartella che ti ho detto), scrivere il comando: python e poter finalmente scrivere le istruzioni che il professore ci ha fatto vedere a lezione.
Sperando di averti aiutato, a presto!
E ricorda che qualsiasi problema non esitare a farmelo sapere o a creare nuovi questi, sempre disponibile!

Ciao e buona serata Corrado!
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 2, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Infine non dimenticare che tali istruzioni che scriverai sul prompt di Anaconda puoi scriverle direttamente SULL'IDE Spyder o sull'editor Notepad++!
Per vari motivi: scrivere su un ide o un editor e non sul prompt ti permette di salvare il file contenente le istruzioni, ti permette di poterlo visionare in futuro e, soprattutto, il codice risulta molto più ordinato e leggibile!
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 2, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Se sei soddisfatto del mio aiuto e della mia risposta alla tua domanda iniziale, ricorda di scegliere la mia risposta come migliore cosicché anche tutti gli altri studenti potranno vederla quando apriranno tale quesito!
Corrado (280 points)
2 2 7
commented Oct 3, 2017 by Corrado (280 points)
Devo dire che purtroppo non capisco tutto quello che si dice. MI pare che qui la maggior parte sappia già usare il programma  e conosca bene anche la terminologia. Io parto da zero e tante cose non le capisco. Non sapevo cosa volesse dire shell ( a parte conchiglia), non sapevo cosa volesse dire prompt e, per dire, non so quale sia la differenza tra ide ed editor. E non so nemmeno come classificare la tua risposta come la migliore :-(((((
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 3, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Partiamo dalla cosa più semplice, per scegliere la mia risposta come migliore basta cliccare sulla V grigia gigante che trovi all'inizio della mia risposta (vicina al voto +2)
Se premi quella V grigia, essa diventerà verde e così tutti quelli che apriranno questa domanda vedranno la mia risposta come prima.
Infine, voglio ricordarti che siamo tutti qui per imparare! Ho molti compagni che sono alle prime armi, proprio come te. Io vengo da un tecnico ed è per questo che so qualcosina in più, ma non devi aver paura di non farcela! Basta impegnarsi, seguire le lezioni e fare i compiti a casa!
E poi io sono disponibile per qualsiasi tipo di interrogativo. Non esitare a chiedere!
Buona serata Corrado :)
LeonardoEmili (35740 points)
11 65 155
answered Oct 1, 2017 by LeonardoEmili (35,740 points)

Ciao!

Un file con estensione .py altro non è che un file da aprirsi come progetto in Python. Per crearlo puoi tranquillamente crearlo manualmente con un editor di testo avanzato oppure se ti scarichi l'ambiente Spyder (incluso nel pacchetto Anaconda) l'opzione per creare un file .py è già preimpostata quando vai a salvare il tuo progetto!

Inoltre se vuoi importare quel file in un altro separato basta che nel nuovo file specifichi import nomefile.py (il file deve essere nella stessa directory)

Spero di averti aiutato :)

Leonardo Emili

Corrado (280 points)
2 2 7
commented Oct 1, 2017 by Corrado (280 points)
Grazie!!! Più tardi ci provo :-)
LeonardoEmili (35740 points)
11 65 155
commented Oct 1, 2017 by LeonardoEmili (35,740 points)
Di nulla! Felice di averti aiutato per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!
Gabriele97 (2010 points)
8 29 38
answered Oct 1, 2017 by Gabriele97 (2,010 points)
Ciao, per quanto riguarda windows è importante che tu non ti trova nella shell di Python , per salvare un file con l' estensione .py devi avere davanti un editor di testo, quale blocco note, notepad++ o lo stesso spider che dovresti avere con Anaconda. Nel caso usassi editor di testo generali ( blocco note, notepad++ ecc) è necessario specificare il tipo di linguaggio che stai utilizzando prima di salvare. Se decidi di usare spider basta che salvi il progetto sul quale stavi scrivendo.

Spero di esserti stato d' aiuto!
Corrado (280 points)
2 2 7
commented Oct 1, 2017 by Corrado (280 points)
Ti ringrazio molto. Tutte queste cose sono molto nuove per me. Più tardi ci provo
Gabriele97 (2010 points)
8 29 38
commented Oct 1, 2017 by Gabriele97 (2,010 points)
DI nulla....ribadisco ciò che ha detto  LeonardoEmili !
Non esitare a chiedere!