Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

HW2bis ES3 Caselle

m
michele (700 points)
1 10 11
in HW2bis by (700 points)
recategorized by
Leggendo più volte il testo non riesco a capire cosa inserire nella tabella pivot, le colonne e righe vengono date dalla funzione, e poi c'è "il "dato" su cui bisogna applicare la funzione di aggregazione" è qui che non capisco cosa dovrei fare, l'esempio mi fa solo capire che devo mettere i valori del "dato" incrociandolo con quelli delle righe e colone, tuttavia la funzione "sum" che fa? cosa sto sommando? chi a cosa? L'esempio non mi aiuta a capire questa parte.
429 views
closed

1 Answer

Best answer
a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
selected by

Il file di testo è strutturato come segue:

  1. riga: Intestazioni dei campi
  2. riga: tipo di dato
  3. riga e seguenti dati relativi ai campi

Se le intestazioni di riga indicate sono anno e mese allora dovrai elencare, nella tabella di output, in ordine crescente DISTINTO le combinazioni dei dati che si trovano sotto quei campi nella tabella di origine;

Se le intestazioni di colonna sono i giorni allora dovrai inserire nella prima riga separate da TAB tutte i valori DISTINTI che nella tabelle di origine trovi sotto il campo giorno;

All'incrocio di ogni riga e colonna dovrai APPLICARE l'operazione (sum, max, min o count) ai valori del campo Sensore1 in maniera tale che, se l'operazione è somma, dovrai sommare tutti quei valori che nella colonna sensore1 della  tabella di origine hanno nella stessa riga lo stesso valore di anno, mese e giorno.

Se ad esempio nella tabella iniziale tu avessi il 12/12/2015 due rilevamenti del sensore 1 dovresti sommarli e inserirli nella tabella di output in corrispondenza della riga in cui trovi 2015 12 e della colonna indicante il giorno 12.

f.cocci (650 points)
3 13 17
by (650 points)
Ciao, io mi sono creato una lista di dizionari per organizzare e importare la struttura dati dal file sorgente e che recepisce anche il tipo di dato.

[{'Anno': 2018,
  'Mese': 12,
  'Giorno': 25,
  'Ora': 0,
  'Minuto': 0,
  'Sensore1': '',
  'Sensore2': 3.0,
  'Sensore3': 45.3,
  'Note': 'manca il Sensore 1'},...

Fatto questo, sono un po impiccato sulla modalita di costruzione del Pivot.

Con degli insiemi riesco a costruirmi l'intestazione di riga e di colonna.

Ma poi mi blocco.

Qualche suggerimento?

Grazie, F.