Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Modifica file

grimo_ (3350 points)
12 23 30
in Info sul corso e sugli esami by (3.4k points)
Ho bisogno di aprire un file.txt e poterlo modificare all'intero di spyder. Per aprirlo uso open e per leggerlo readlines(). Quando però nell'editor apporto delle modifiche al file, nella console mi ritorna il file "vergine" e quindi non modificato. Come faccio a apportare delle modifiche nell'editor e poter vedere i cambiamenti nella console?
480 views
closed

1 Answer

Best answer
marco.giuliani (23860 points)
4 13 62
by (23.9k points)
selected by
Devi aprirlo in modalità lettura e scrittura, ovvero open(nomefile, 'r+'), e poi ci scrivi con .write(testo da scrivere).

Puoi farlo in console, e se vuoi vederne i cambiamenti, puoi usare readlines() o read().

In alternativa apri il file nell'editor, e lo modifichi lì. Dopodiché lo salvi con l'estensione .txt e via
grimo_ (3350 points)
12 23 30
by (3.4k points)
io nel mio file non voglio aggiungere un testo voglio solo modificarlo. Ad esempio rimuovere gli spazi o togliere alcune parole.
K
Khalester (3310 points)
2 5 24
by (3.3k points)
hai provato con "a"?
marco.giuliani (23860 points)
4 13 62
by (23.9k points)
Allora la cosa migliore è aprire il file come ti ho detto, salvarti il readlines() in una variabile, modificarti le parti di testo che vuoi (salvate come stringhe nella lista), e poi fare nomefile.writelines(lista del readlines).

Aprire il file con 'a' ti permette di scrivere, ma aggiunge il testo alla fine del file.